martedì 26 febbraio 2013

Aforismi Cecco Angiolieri

Cecco Angiolieri

Cecco Angiolieri è stato un poeta e scrittore italiano, contemporaneo di Dante Alighieri e appartenente alla storica casata nobiliare degli Angiolieri.
Data di nascita: 1260, Siena
Data di morte: 1312, Siena
  • L'Amor, che m'è guerrero ed enemico, | m'ha fatto com'al drago san Michele, | e mi fa canne somigliar candele: | guarda s'i' son ben di veder mendìco!
  • Ché la Morte paur'ha di morire; | e s'ella intrasse in lui, i' son sicuro | ch'ella morrebb'e lu' faria guarire: | ch'egli ha su' cuoio sì 'nferigno e duro | che chi per torre al ciel volesse gire | in lui fondar si converrebbe il muro.
  • S'i' fosse foco, ardere' il mondo; | s'i' fosse vento, lo tempestarei; | s'i' fosse acqua, i' l'annegherei; | s'i' fosse Dio, mandereil en profondo.
  • "Accorri, accorri, accorri, uom, a la strada!". | "Che ha', fi' de la putta?". "I' son rubato". | "Chi t'ha rubato?". "Una che par che rada | come rasoi', sì m'ha netto lasciato".
  • E tutto 'l sangue mi sento turbato, | ed ho men posa che l'acqua corrente, | ed avrò fin ch'i' serò 'nnamorato.
  • Se l'omo avesse 'n sé conoscimento, | en tutto lasserebbe Amore stare, | se non avesse di quel fornimento | che si bisogna a quei che vol amare.
  • Ond'i' vo' questo motto aver per detto: | che s'uom dovesse stare con un cuoco, | sì 'l dovria far per non vivarci bretto.
  • S'i' fosse papa, serei allor giocondo, | ché tutti cristïani imbrigarei; | s'i' fosse 'mperator, sa' che farei? | a tutti mozzarei lo capo a tondo.
  • S'i' fosse morte, andarei da mio padre; | s'i' fosse vita, fuggirei da lui: | similemente faria da mi' madre.
  • S'i' fosse Cecco com'i' sono e fui, | torrei le donne giovani e leggiadre: | le vecchie e laide lasserei altrui.
  • Dante Alighier, s'i' so' buon begolardo, | tu me ne tien' ben la lancia a le reni; | s'i' desno con altrui, e tu vi ceni; | s'io mordo 'l grasso, e tu vi sughi el lardo; | s'io cimo 'l panno, e tu vi freghi el cardo.
  • Oimè d'Amor, che m'è duce sì reo, | oimè, che non potrebbe peggiorare! | oimè, perché m'avvène, segnor Deo? | oimè, ch'i' amo quanto se pò amare, | oimè, colei che strugge lo cor meo! | oimè, che non mi val mercé chiamare! | oimè, il su' cor com'è tanto giudeo, | oimè, che udir non mi vol ricordare? | Oimè, quel punto maladetto sia, | oimè, ch'eo vidi lei cotanto bella, | oimè, che eo n'ho pur malinconia! | Oimè, che par una rosa novella, | oimè, il su' viso: dunque villania, | oimè, cotanta come corre en ella?

Nessun commento:

Posta un commento