giovedì 28 febbraio 2013

Aforismi Renzo Arbore

Renzo Arbore

Lorenzo Giovanni Arbore è un cantautore, showman, conduttore radiofonico, personaggio televisivo, attore, avvocato, sceneggiatore e regista italiano.
Data di nascita: 24 giugno 1937, Foggia
  • Oggi la televisione è schiava dell'auditel, dei numeri, ha perso di vista la qualità. Per averla occorrerebbero dirigenti capaci di capire che è meglio avere pochi telespettatori ma di qualità piuttosto che averne molti ma non in grado di apprezzare quel tipo di trasmissione.
  • Alcune volte faccio finta di voler sminuire le cose che faccio creandomi così un alibi per fare tutto quello che mi piace.
  • Ritornerò in tv quando mi permetteranno di mandare in onda un video di Ella Fitzgerald senza tagliarlo, come è già accaduto. La televisione ignora la buona musica, non la capisce.
  • E' vero che si deve fare una tv di qualità, ma si deve anche tener conto della qualità degli spettatori.
  • Dato che mi hanno gentilmente identificato come uno che ha fatto televisione d'autore, vorrei lanciare la televisione "d'appuntamento". Vorrei che il pubblico si desse appuntamento per vedere il programma, o comunque si considerasse impegnato quella sera.
  • Mi piacerebbe che mi definissero artista. Io mi sento showman, inventore di spettacoli radiofonici e televisivi e di cinema. Quello che mi piace sottolineare è che io ho sempre cercato di fare "l'altro", non quello che va di moda: o creo io stesso le mode, come è successo in certi periodi, oppure cerco di fare "l'altro".
  • Forse anche grazie all'esperienza della radio, riesco a cavare la vis comica di alcune persone che spesso intuisco e cerco di modellare. Poi alcuni seguono i miei consigli, altri no, perché così è la vita: a un certo punto si desidera volare da soli e nel volo si può cambiare direzione.
  • Sono sempre stato un televisivo radiofonico. Anche in televisione ho sempre curato i contenuti e pochissimo l'immagine. Questo l'ho imparato alla radio dove per attrarre l'attenzione devi utilizzare parole e ritmo.
  • L'ironia è non prendersi sul serio, dire luoghi comuni con l'aria di aver detto una cosa nuova. E' uno strumento sottile e difficilissimo. Potrebbe essere un esempio quando Gianni Agnelli venne a sapere che un pentito delle B.R. era tifoso della juventus e disse: "certamente di questo non avrà niente a che pentirsi." Ecco questa è l'ironia una forma molto avanzata di umorismo.
  • Felicità è sapere che stai vivendo in serenità, che non hai debiti, che non hai problemi. È una condizione fortunata ma rarissima. Credo che questa sia la felicità. Quando la gente è serena dovrebbe dire: ecco, sono felice.
  • Il disco è ancora considerato un oggetto di svago, superfluo. Il disco ha spesso, invece, la stessa nobiltà di un libro.
  • Purtroppo negli occhi di molti conduttori vedo il vuoto pneumatico di chi i giornali li sfoglia solo dal parrucchiere.
  • Mi piacciono i libri che narrano il "come eravamo", che raccontano gli anni nei quali ero un bambino povero come tutti gli italiani.
  • Trovo che la cultura italiana si sia sempre data la zappa sui piedi.
  • "Indietro Tutta" praticamente sfotteva la liturgia e la satira della televisione degli Anni '80 e '90, degli applausi a comando, della ruota della fortuna, dell'Auditel che saliva all'apparire del sedere di una ballerina. Nella televisione successiva a quegli anni non ho visto più vera satira.
  • Se ho fatto per tanti anni la radio e poi la televisione, e ancora continuo, è perchè mi devo divertire, non lo faccio da professionista ma da dilettante.

Nessun commento:

Posta un commento