mercoledì 13 marzo 2013

Aforisma Ludwig Van Beethoven

Ludwig Van Beethoven

Ludwig Van Beethoven è stato un compositore e pianista tedesco. Figura cruciale della musica colta occidentale, fu l'ultimo rappresentante di rilievo del classicismo viennese, nonché il primo grande romantico ed è considerato uno dei più grandi compositori di tutti i tempi.
Data di nascita: 16 dicembre 1770, Bonn
Data di morte: 26 marzo 1827, Vienna
Libri Ludwig Van Beethoven
Musica Ludwig Van Beethoven
Musica MP3 Ludwig Van Beethoven

  • Non scrivo ciò che preferirei scrivere, ma per il denaro di cui ho bisogno. Ma non è detto che scriva solo per denaro, così spero di scrivere infine ciò che per me e per l'arte è la cosa più grande: il Faust.
  • L'arte, che è sacra non dovrebbe mai lasciarsi disonorare sino alla follia d'un così scandaloso soggetto. Io non sarei mai stato capace di musicare un libretto come quelli su cui Mozart ha potuto lavorare. Non potrei comporre opere come il Don Giovanni e il Figaro: ho un'avversione per questo genere. Non avrei potuto scegliere soggetti simili: sono troppo leggeri per me.
  • La libertà e il progresso sono il fine dell'arte come, del resto, della vita stessa. Se noi artisti moderni non siamo così sicuri come i nostri avi, il progresso della civiltà ci ha almeno insegnato molte cose.
  • Arte! Chi la può comprendere? A chi una persona si può rivolgere per attirare l'attenzione di questa grande dea?
  • Noi, esseri finiti, personificazioni di uno spirito infinito, siamo nati per avere insieme gioie e dolori; e si potrebbe quasi dire che i migliori di noi raggiungono la gioia attraverso la sofferenza.
  • La musica è una rivelazione più profonda di ogni saggezza e filosofia. Chi penetra il senso della mia musica potrà liberarsi dalle miserie in cui si trascinano gli altri uomini.
  • La sinfonia è il mio elemento.
  • L'amore vuole tutto e ha ragione.
  • Il mio cuore batte tutto per la profonda e grande arte di Johann Sebastian Bach, questo patriarca dell'armonia.
  • Non v'è regola che non si possa infrangere in favore dello Schöner (più bello).
    • La musica deve far sprizzare il fuoco dallo spirito degli uomini.
    • Credete che pensi a un dannato violino, quando lo Spirito mi parla e scrivo ciò che mi detta?
    • Fare tutto il bene possibile, amare la libertà sopra ogni cosa, di fronte ad un trono, non tradire la verità.
    • Plutarco mi ha consolato e mi ha ispirato la rassegnazione. Sono fermamente risoluto a contrapporre alle avversità del destino un'anima forte, anche se vi sono dei momenti in cui io sono la creatura più disgraziata del mondo.
    • Händel è il più grande ed il più abile di tutti i compositori; da lui posso ancora imparare.
    • Ci sono molti principi e ce ne saranno molti altri ancora, ma c'è solo un solo Beethoven.

Nessun commento:

Posta un commento