domenica 24 marzo 2013

Aforismi Alfred Binet

Alfred Binet

Alfred Binet, nato Alfredo Binetti, è stato uno psicologo francese, inventore del primo test di intelligenza utilizzabile, base dell'odierno test QI.
Data di nascita: 8 luglio 1857, Nizza
Data di morte: 18 ottobre 1911, Parigi
Libri Alfred Binet

  • La scala, per essere chiari, non permette la misura di un'intelligenza, perchè le qualità intellettuali non sono sovrapponibili, perciò non è possibile misurarla come fosse una superficie lineare.
  • Comprensione, inventiva, direzione, critica: l'intelligenza è contenuta in queste quattro parole.
  • Alcuni filosofi recenti sembrano aver dato la loro approvazione morale a questi deplorevoli verdetti che affermano che l'intelligenza di un individuo è una quantità fissa, una quantità che non può essere aumentata. Dobbiamo protestare e reagire contro questo pessimismo brutale; noi cercheremo di dimostrare che questa cosa è fondata sul nulla.
  • Auspico che ci si convinca che gli esperimenti psicologici, specialmente quelli sulle funzioni complesse, non sono migliorati da studi di grandi dimensioni; il metodo statistico dà solo mediocri risultati; alcuni esempi recenti lo dimostrano. Gli autori americani, i quali amano fare grandi cose, spesso pubblicano gli esperimenti che sono stati condotti su centinaia e migliaia di persone, ma istintivamente essi obbediscono il pregiudizio che la persuasività di un lavoro è proporzionale al numero delle osservazioni. Questa è solo un'illusione.

Nessun commento:

Posta un commento