sabato 30 marzo 2013

Aforismi Andrea Bocelli

Andrea Bocelli

Andrea Bocelli è un tenore italiano, noto soprattutto nella sua opera di prestazione al pubblico come cantante di musica leggera, pur essendo in realtà tenore di formazione prettamente accademica.
Data di nascita: 22 settembre 1958, Pisa
Libri Andrea Bocelli
DVD Andrea Bocelli
Musica Andrea Bocelli
Musica MP3 Andrea Bocelli

  • Quando e come ti accorgi di essere bravo a cantare? Quando ti succede spesso che gli altri te lo chiedono.
  • Il cantante d'opera diventa popolare nel momento in cui concede la propria voce a una musica che va incontro ai gusti della gente.
  • C'è musica classica talmente bella da diventare popolare e leggera, e c'è musica leggera talmente bella da diventare classica. Quando la musica è bella è bella e basta.
  • Un confronto tra Beethoven e i Beatles non è proponibile. Poi i Beatles sono un caso a parte. Prima che un fatto musicale furono un fenomeno sociale, nato in un momento in cui c'era bisogno di una rottura col passato, una domanda di novità nei comportamenti, negli atteggiamenti, nel modo di porsi, nel costume.
  • Bohème è una delle opere più perfette, dove non si butta via niente. C'è poi una componente che è spiritosa e vivace, fino al finale drammatico. Insomma una mescolanza di ingredienti che la rendono assolutamente straordinaria.
  • I duetti mi affascinano, mi piace dividere la scena con qualcuno.
  • I fans sono quelli che ti danno la voglia e il coraggio di salire su un aereo e andare a cantare dall'altra parte del mondo.
  • Io sto sempre dalla parte di chi fa. Poco mi interessa di chi critica.
  • Lavoro e studio. Finché la vita regala scoperte ti arricchisci e resti giovane. Quando subentra la noia e le voglie se ne vanno, sei al crepuscolo. La mia esperienza di passaggio da vedente a non vedente mi ha insegnato che non è terribile ciò che sembra terribile ma spesso si rivela terribile ciò che non sembrava terribile.
  • Rende stupidi anche i saggi l'amore, amore mio. (da Il mare calmo della sera)
    • Se fossi veramente dentro l'anima mia, allora sì che udir potrei, nel mio silenzio il mare calmo della sera. (da Il mare calmo della sera)
    • Ama quello che non ha l'amore mio. (da Il mare calmo della sera)
    • Se il mondo intorno a noi non ci assomiglia mai, dividilo con me; io lo prenderò e lo scaglierò lontano. (da Luna che non c'è)
    • E chiara nella sera, tu sarai la luna che non c'è. (da Luna che non c'è)
    • Stella sorella dei sogni miei, parlami ancora fino a domani, dimmi se è vero che lei esiste per davvero. (da Dell'amore non si sa)
    • Tu da sempre come un canto, Sciogli la malinconia, Dai sorriso al sole spento, Sai guarire la realtà. Ecco perché canto di te, mio Quasi amore. (da L'attesa)
    • Ascoltami o Amore che io lo so, muovi tutto e muovi anche me, muovi le onde e poi le porti a riva, splendi le stelle, preziose e belle. (da Tu ci sei)
    • E tu ci sei lo so, in me lo so, oltre la mente mia, contro ogni logica ci sei, sei tu quel vento che rialza gli uomini dopo la tempesta. (da Tu ci sei)
    • Calde perle sul tuo viso.. Lacrime che io raccoglierò. (da Per noi)
    • Noi cosi di spalle al mondo, Qui di fronte ad un tramonto che Ascolterai. (da Per noi)
      • Hai ascoltato mai le parole che non ti ho detto, quando eri tu il mio sogno nel cassetto? (da Le parole che non ti ho detto)
      • Chiudi gli occhi per sentir le mie paure. No, non tremo certo per le tue parole, Ma c'è tanto freddo nel mio cuore. (da Le parole che non ti ho detto)
      • Forse hanno steso un velo Sotto l'immenso cielo. Tanto hai saputo amarmi Che ora non sai perdonarmi. (da Sempre o mai)
      • Io chiedo all'amore, quell'ombra nel cuore bagnata di sole. (da Incanto)
      • Quanta vita che è passata, la notte ti sognavo, mi svegliavo... non eri tu. (da Quante volte ti ho cercato)
      • La vita è solo un sogno è una partenza o un ritorno, non lo so. (da Quante volte ti ho cercato)
      • In fondo seminiamo controvento desideri e speranze. (da Domani)
      • ...e improvvisamente ti accorgi che il silenzio ha il volto delle cose che hai perduto. Ed io ti sento amore mio. (da La voce del silenzio)
      • Chiusi gli occhi, ti tesi le braccia, Ma sognavo e il bel sogno svanì! (da Sogno)
      • Ma la vita cos'è? tutto o niente, forse neanche un perché.. (da Romanza)
        • È un deserto questa gente con la sabbia in fondo al cuore. (da Romanza)

Nessun commento:

Posta un commento