martedì 19 marzo 2013

Aforismi Bernadette di Lourdes

Bernadette di Lourdes

Santa Bernadetta Soubirous, al secolo Marie-Bernarde Soubirous in francese od il suo vero nome Maria Bernarda Sobiròs in occitano, è stata una religiosa e mistica francese. E' conosciuta per le apparizioni mariane alle quali riferì di aver assistito in una grotta del suo paese natale (Grotta di Massabielle). La visione dell'allora quattordicenne Bernadette di "signora vestita di bianco", divenuta nota poi come Nostra Signora di Lourdes, viene correlata a prodigi dichiarati non spiegabili scientificamente da una commissione medica appositamente istituita dall'amministrazione del Santuario. I sorprendenti accadimenti di cui fu protagonista in giovane età Bernadette hanno fatto di Lourdes uno dei principali luoghi di pellegrinaggio per chi professa la fede cattolica.
Data di nascita: 7 gennaio 1844, Lourdes
Data di morte: 16 aprile 1879, Nevers
Libri Bernadette di Lourdes

  • Non vi obbligo a credermi, ma non posso che rispondervi dicendo quello che ho visto e udito.
  • La Vergine santa e san Giuseppe sono in perfetto accordo, e in cielo non esiste la gelosia.
  • Colui che ama, fa tutto senza fatica, oppure ama la sua fatica.
  • Se avessimo la fede vedremmo il buon Dio in ogni cosa.
  • Per la maggior gloria di Dio, l'importante non è fare tanto, ma farlo bene.
  • Colui che si espone alla tentazione, dice la Sacra Scrittura, ci cadrà.
  • Quando si obbedisce non si sbaglia mai, obbedite sempre con gioia.
  • Perché bisogna soffrire? Perché quaggiù l'Amore puro non esiste senza sofferenza.
  • Maria ha sacrificato tutto e Dio solo le sostituisce tutto.
  • No, signor parroco. Ha detto proprio così: "Io sono l'Immacolata Concezione."
    • Quel che si riferisce a me non mi riguarda più, devo essere, fin d'ora, interamente di Dio, e di Dio solo. Mai di me stessa.
    • Amate tanto il buon Dio figlie mie. Sta tutto in questo.
    • Bisogna sempre vedere Dio nei superiori, io accetto ugualmente.
    • Costi quel che costi è necessario che parli di mia madre del Cielo.
    • Dite ai miei genitori che qui m'intristisco. Desidero ritornare a Lourdes, per andare a scuola e prepararmi alla prima comunione.
    • La Signora mi ha ripetuto che vuole che si costruisca una cappella in quel luogo e mi ha anche detto: "Voglio che si venga qui in processione."
    • Pregate per me, povera peccatrice, soprattutto nell'ora della mia morte.
    • Oh, padre, non andrò in cielo che comportandomi come si deve.
    • Oh! Questa è bella, volete che mi parli in francese [la Madonna]? Credete che lo sappia io?
    • Signor parroco, la Signora non mi ha detto che la processione dovrebbe essere fatta ora. Mi pare ch'ella parlasse, non del presente, ma dell'avvenire.

Nessun commento:

Posta un commento