giovedì 28 marzo 2013

Aforismi Carlo Blasis

Carlo Blasis

Carlo Blasis è stato un danzatore e coreografo italiano. Il padre si trasferì in Francia e qui il giovane Blasis ebbe un'educazione raffinata in matematica, anatomia e studi letterari. Studiò danza con i migliori maestri dell'epoca. Debuttò molto giovane e ottenne un notevole successo. Fu molto apprezzato per l'eleganza della sua danza ma all'apice della carriera fi costretto a ritirarsi dalle scene a causa di un incidente al ginocchio.
Data di nascita: 4 novembre 1797, Napoli
Data di morte: 15 gennaio 1878, Cernobbio
Libri Carlo Blasis

  • Un maestro di ballo deve unire una perfetta conoscenza dell’arte della danza e della pantomima con quella della musica e del disegno. Sarebbe di guadagno per lui anche lo studio della letteratura e la lettura dei grandi autori. Deve avere buona conoscenza delle diverse arti meccaniche ed anche della geometria. Una buona esperienza in matematica permette chiarezza di pensiero ed esattezza di esecuzione.
  • Il successo o l’insuccesso nello studio della danza dipende molto da come si iniziano gli studi; per questo occorre dare molta importanza alla scelta del maestro.
  • Un buon maestro di ballo è contemporaneamente autore e macchinista di teatro.

Nessun commento:

Posta un commento