lunedì 18 marzo 2013

Aforismi Henri Bergson

Henri Bergson

Henri-Louis Bergson è stato un filosofo francese. La sua opera superò le tradizioni ottocentesche dello Spiritualismo e del Positivismo ed ebbe una forte influenza nei campi della psicologia, della biologia, dell'arte, della letteratura e della teologia. Fu insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1927.
Data di nascita: 18 ottobre 1859, Parigi
Data di morte: 4 gennaio 1941, Parigi
Libri Henri Bergson

  • Il riso castiga certi difetti pressappoco come la malattia castiga certi eccessi.
  • Le opinioni alle quali teniamo di più sono quelle di cui più difficilmente potremmo rendere conto.
  • Quel che si trova nell'effetto era già nella causa.
  • Pensa da uomo d'azione e agisci da uomo di pensiero.
  • L'umanità geme, per metà schiacciata sotto il peso dei progressi che ha fatto.
  • Il presente è il limite indivisibile che separa il passato dall'avvenire.
  • L'Intelligenza è la facoltà di creare artificialmente degli oggetti, specialmente arnesi per fare arnesi.
  • I fatti di coscienza si compenetrano, e nel più semplice di essi si può riflettere l'anima intera.
  • Il cristianesimo trasfigura tutto ciò che tocca rendendolo semplicemente cristiano.
  • Le mie riflessioni mi hanno portato sempre più vicino al cattolicesimo, nel quale vedo il completamento dell'ebraismo. Io mi sarei convertito, se non avessi visto prepararsi da diversi anni la formidabile ondata di antisemitismo, che va dilagando sul mondo. Ho voluto restare tra coloro che domani saranno dei perseguitati. Ma io spero che un prete cattolico vorrà venire a dire le preghiere alle mie esequie, se il cardinale arcivescovo di Parigi lo autorizzerà. Nel caso che questa autorizzazione non sia concessa, bisognerà chiamare un rabbino, ma senza nascondere a lui o ad altri la mia adesione morale al cattolicesimo, come pure il desiderio da me espresso di avere le preghiere di un prete cattolico. (dal testamento, 8 febbraio 1937)
    • Gli strumenti della mente diventano ceppi, quando l'ambiente che li ha resi necessari ha cessato di esistere.
    • Il presente non contiene altro che il passato; così, ciò che si scopre nell'effetto si trovava già nella causa.

Nessun commento:

Posta un commento